Alla Sagra del tartufo di Dovadola si celebrano zucche, castagne e le eccellenze enogastronomiche

Venerdì 13 Ottobre 2017 - Dovadola
Sempre tanti visitatori alla Sagra del tartufo

Domenica 15 ottobre i produttori Campagna Amica Coldiretti di Forlì-Cesena propongono degustazioni e un grande mercato delle tipicità di stagione

Supera il traguardo del mezzo secolo la Sagra del Tartufo di Dovadola di cui ricorre la 51esima edizione. Per celebrare l’evento i produttori agricoli aderenti a Campagna Amica promuovono un mercato speciale, consacrato alle ricchezze ed eccellenze alimentari dell’autunno, mercato che avrà come protagonisti alcuni simboli d’autunno, dalla castagna alla zucca. 

In piazza Battisti, a partire dalle 9.30 del mattino, i visitatori saranno accolti da sculture e composizioni realizzate con le zucche e potranno trovare in vendita e degustazione il meglio delle nostre campagne: ortofrutta, confetture, succhi, formaggi, salumi, miele, olio e vini autoctoni. Uno speciale angolo degustazioni sarà riservato al "tutor della castagna", il produttore Vittoriano Sartoni, titolare dell’omonima azienda di Portico-San Benedetto, che svelerà tutti i segreti sul frutto di quello che Giovanni Pascoli chiamava “l’italico albero del pane”, simbolo dell’autunno nei libri scolastici di molteplici generazioni di giovani scolari. Il produttore insegnerà i trucchi per arrostire a puntino le castagne, ne spiegherà le proprietà nutritive e venderà il suo prodotto "a chilometri zero" ad origine garantita, molto ricercato dai consumatori per fare le tradizionali caldarroste, ma anche per realizzare dolci tipici Con i suoi 2.822 ettari di castagneto da frutto, l’Emilia-Romagna è la sesta regione in Italia per estensione dei castagneti. In una annata come questa, caratterizzata da una scarsa produzione, alto è il rischio di ritrovarsi sul fuoco castagne estere, per cui è bene - raccomanda Coldiretti - assicurarsi della provenienza del prodotto e scegliere quello nazionale, affidandosi a produttori certificati come quelli aderenti al circuito Campagna Amica.