Animali in Fiera a Forlì: l’8ª edizione è dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali

Venerdì 13 Ottobre 2017 - Forlì
Piatto forte della Fiera è l'esposizione internazionale felina

Inaugura sabato 14 ottobre la manifestazione da sempre focalizzata su tre principi: educazione, cura, rispetto

Animali, che passione! Nasce proprio da questa e dall’amore e meraviglia che spontaneamente suscitano in noi la straordinaria varietà di specie che popolano il pianeta, la rassegna fieristica dedicata a tutta la famiglia che permette di immergersi nel fascino di tutte le forme di vita animale.

E’ “Animali in Fiera”, la cui 8ª edizione apre alla Fiera di Forlì sabato 14 ottobre dalle 9 alle 19. Una grande occasione per passare un weekend alla scoperta di animali di ogni tipo: da quelli più rari ed esotici a quelli che ritroviamo nelle fattorie romagnole, sino a cavalli, cani, gatti, tartarughe, insetti e tutte le specie d’affezione. 

Una rassegna, quella organizzata da Romagna Fiere, che si svolge sotto l’attento controllo dei servizi veterinari della Sanità pubblica e che ha nell’esperienza e nella professionalità di associazioni, enti, federazioni, allevatori e fattorie didattiche, il proprio valore aggiunto. Parte integrante di “Animali in Fiera”, esperti di diversi settori grazie alle proprie acclarate competenze, potranno infatti dare utili consigli su come gestire al meglio il proprio animale. 

La kermesse mette assieme - sotto un’unica insegna - mostre, concorsi, conferenze, esibizioni, gare, laboratori didattici per adulti e bambini e una vasta selezione di accessori, prodotti per l’alimentazione e la toelettatura e persino un’area ludica con attrazioni dedicate ai più piccoli. Nove fiere in una, tutte da vedere con attenzione e calma e per venire incontro alle famiglie, anche quest’anno i bambini sino a 12 anni entrano gratis.

La prima giornata della manifestazione proporrà tanti spazi da visitare con calma e attenzione e alcune novità che contraddistinguono questa 8ª edizione. Grazie alla collaborazione con “Mini Zoo” nell’area Reptilius arriva Tartarughe dal Mondo: una mostra-mercato con ben 2.000 esemplari terrestri, acquatici, palustri, tutti muniti di scheda di presentazione redatta da veterinari specializzati contenente provenienza, abitudini, caratteristiche e tutto ciò che bisogna conoscere per prendersene cura. Sempre a cura di “Mini Zoo”, c’è poi lo spazio Pianeta Animali dove sarà possibile addentrarsi in un percorso didattico tra animali esotici e insoliti suddiviso in due categorie: rapaci e piccoli mammiferi. Si potranno ammirare gufi, poiane, falchi, pipistrelli, genette, suricati e, per la prima volta alla fiera di Forlì, una bellissima coppia di Lama del Perù.

Il viaggio nel multiforme universo degli insetti avrà, poi, un focus speciale dedicato alle api. Anzi, esattamente alla pratica dell’apicoltura urbana e poi uno spazio ampliato rispetto all’anno scorso per pesci tropicali e Carpe Koi. Altra novità di quest’anno, a cura di A.R.V.A.R. (Associazione Razze e Varietà Autoctone Romagnole) è “Mini Farm - Il Villaggio delle Razze Nane”: le razze nane di tanti animali da fattoria saranno presenti per la curiosità non solo dei più piccoli. I visitatori troveranno box giardino con maialini, pecorelle, caprette, asini nani e una pulcinaia. In più la Federazione italiana allevatori colombi darà vita al 1° Campionato regionale delle razze emiliano-romagnole: gara di bellezza per oltre 100 esemplari selezionati dai Club allevatori del Piacentino romagnolo, del Sottobanca Modenese, del Triganino Modenese, del Reggianino e del Rondone, che verranno valutati da giudici nazionali della FIAC e concorreranno per i titoli di razza e di varietà.

E sempre in tema di bellezza, l’8ª edizione di “Animali in Fiera” ospiterà grazie a Felinia Eventi, “Forlìngatto”, esposizione felina internazionale che nell’arco delle due giornate vedrà 250 esemplari da tutto il mondo in mostra e in concorso tra loro per conquistare i premi assegnati dalla WCF (World Cat Federation). In più sarà presente Felix, il “Gatto a trazione anteriore” che con la sua padrona e “amica a due zampe” Claire Cécile Cena ci mostrerà come la vita, grazie all’amore umano, sappia superare ogni ostacolo. Prima di tutto fisico.

Ricco, infine, il programma odierno di esibizioni al 4° Salone del Cavallo che vede le scuderie del territorio regionale e non solo, protagoniste di spettacoli, intrattenimenti e momenti di divulgazione per adulti e bambini.