ArtusiJazz Festival: triplo appuntamento a Bertinoro giovedì 4 gennaio

Mercoledì 3 Gennaio 2018 - Bertinoro
Filippo Vignato con il suo trombone (foto di Giacomo Frison)

Alle 13 all'“Osteria dlà Benilde” pranzo a base di tagliatelle e Miles Davis, alle 21.30 al Teatro ex Seminario sul palco il “Vignato4Tet” e poi alle 23.30 jam session all’Enoteca Bistrot Colonna

Il cartellone invernale ArtusiJazz Festival, al giro di boa di metà programmazione, propone una giornata scandita da tre appuntamenti imperdibili. Giovedì 4 gennaio, infatti, si parte alle ore 13 alla “Osteria dlà Benilde”, in via Vendemini 23 a Bertinoro, per un pranzo a base di tagliatelle e Miles Davis. A curare l’incontro sarà Enrico Merlin, che catturerà l’interesse dei presenti con aneddoti, storie e ricordi personali del geniale compositore e trombettista statunitense. 

Considerato il numero limitato dei posti, la prenotazione è obbligatoria.
Alle 21.30, ci si sposterà al Teatro ex Seminario – sempre a Bertinoro - quando a salire sul palco sarà il “Vignato4Tet” ovvero Filippo Vignato al trombone, Giovanni Guidi al pianoforte, Mattia Magatelli al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.
Dopo l'esordio da leader alla testa di un trio elettrico, Filippo Vignato si sposta nella dimensione acustica e riunisce nel suo nuovo quartetto alcuni tra i musicisti più sensibili e creativi della nuova generazione. Il risultato è una musica luminosa, che prende vita dall’apparente contrasto tra una scrittura profondamente lirica e una naturale tensione verso l’improvvisazione astratta, dove convivono melodie di ampio respiro e vorticosi climax che riportano alle avanguardie europee del secolo scorso. Attraverso l’eloquenza concessa da musicisti dalle forti capacità interpretative e sempre attenti a mantenere costante il livello di dialogo e ascolto reciproco, il quartetto cerca una dimensione narrativa allo stesso tempo tesa e distesa, fatta di silenzi e densità che si compenetrano e reinventano di continuo.

La serata si concluderà, poi, con una imperdibile jam session in programma alle 23.30 all’Enoteca Bistrot Colonna. L’ingresso al concerto serale costa 15 euro per i biglietti interi, 12 i ridotti.

Per prenotare o ricevere maggiori informazioni, contattare il 340 5395208.