Assemblea legislativa Emilia-Romagna: inaugura una mostra fotografica per chi ha battuto il tumore

Lunedì 16 Ottobre 2017

Il fotografo Giovanni Marinelli si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile ma di speranza

Come cita una nota Ansa, sono il 5% della popolazione i 200.000 cittadini che sono guariti da un tumore. Si chiamano "onconauti" e a loro è dedicata la mostra fotografica che sarà inaugurata oggi, lunedì 16 ottobre, nell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna da Giuseppe Paruolo, presidente Commissione cultura. 

 

"Psiche e corpo: connubio indissolubile" è pensata e realizzata dall'Associazione Gli Onconauti e dal fotografo Giovanni Marinelli in collaborazione col Parlamento regionale. L'associazione si occupa di seguire i pazienti che hanno sconfitto il tumore nel percorso post terapie, perché tanti "continuano a soffrire a causa delle cicatrici fisiche e psicologiche provocate dal trauma della diagnosi e dagli effetti collaterali delle cure". Marinelli affronta tutto questo attraverso la conoscenza diretta dei protagonisti, "persone che con un grande coraggio hanno intrapreso il cammino della guarigione dal tumore" e la sua fotografia si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile, ma di speranza.