BASKET / Le Tigers Rosa di Forlì piegano Savona al Villa Romiti per 59 a 44

Lunedì 16 Aprile 2018 - Forlì
Uno scatto tratto dalla partita delle Tigers Rosa contro la Cestistica Savonese Savona

Domenica da ricordare per la squadra femminile forlivese di basket al Villa Romiti. Le Tigers Rosa hanno infatti piegato Savona al Villa Romiti per 59 a 44 e, a tre giornate dalla fine della regular season, mettono la testa fuori dalla zona playout per la prima volta in stagione. Ora le romagnole hanno due punti preziosissimi da difendere in tre partite per giungere ad una salvezza che sarebbe storica, lasciando il discorso playout al derby tutto sardo fra Virtus Cagliari e Alghero.


Le Tigers Rosa sono partite subito forte piazzando un parziale iniziale di 8 – 0 che ha tramortito subito le avversarie. Coach Castelli ha dirtetto le arancionere come un maestro d’orchestra e le atlete hanno eseguito alla perfezione la partitura studiata in settimana. Zampiga ha presidiato il pitturato su entrambi i lati del campo sfiorando la doppia doppia (9 + 15), mentre Zavalloni e Missanelli hanno montasto la guardia sulle bocche da fuoco avversarie Aleo e Zanetti, 10 punti in due ed Aleo ferma al palo, completamente annichilita dalla difesa romagnola che ha fatto chiudere il match alle avversari con un eloquente -16 di valutazione. Il resto lo hanno fanno il fatturato offensivo, con il trio Missanelli, Zavalloni e Gramaccioni in doppia cifra e, soprattutto, la straordinaria prestazione di squadra a rimbalzo. Uno strapotere quello messo sui legni del Villa Romiti dalle Tigers Rosa, che si è concretizzato in un inappuntabile 52 – 39, con 10 rimbalzi di Patera e 8 a testa per Missanelli e Pieraccini, oltre ai già citati 15 di Martina Zampiga. Il risultato finale recita infine Tigers Rosa Forlì – Cestistica Savonese Savona 59 – 44.

Tabellino:

Tigers Rosa Forlì: Zampiga 9, Zavalloni 11, Vespignani, Ragazzini NE, Pieraccini 7, Palmisano NE, Mlandri 6, Gramaccioni 14, Missanelli 12, Olajide NE, Duca E. All.: Andrea Castelli. Ass.: Claudio Bagnoli e Giovanni Bucci.

Cestistica Savonese Savona: Zanetti 10, Aleo, Sansalone, Villa, Penz 14, Guilavogui 9, Roncallo 2, Bianconi 3, Michelini, Tosi 6. All.: Vito Pollari. Ass.: Ilaria Napoli.