Canti natalizi e letture: alunni della scuola "Peroni" allietano i pazienti dell'ospedale di Forlì

Giovedì 14 Dicembre 2017 - Forlì
Alcuni alunni della scuola "Peroni" impegnati nelle letture ad alta voce

Nella mattinata di mercoledì 20 dicembre nel padiglione "Morgagni" si potranno anche ascoltare i "sermoni" della tradizione romagnola

Saranno gli alunni della scuola primaria "Duilio Peroni" di Vecchiazzano, accompagnati dall'insegnante Lara Verni e dal coro del Centro sociale di via Angeloni, ad allietare pazienti e operatori dell'ospedale di Forlì con letture e canti natalizi mercoledì 20 dicembre alle 10.30 nell'atrio del Padiglione "Morgagni". Fra le letture anche alcuni “Sermoni natalizi”, che i nostri nonni, quando erano bambini, recitavano in chiesa di fronte al Presepe.

Come ogni anno, in occasione delle festività natalizie, le Associazioni di volontariato e le organizzazioni non profit allestiscono degli stand nell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano Forlì per raccogliere fondi. Tante le iniziative organizzate nell'atrio del Padiglione "Morgagni" con associazioni e scuole. Mercoledì 20 dicembre alle 10,30, nell'atrio del Padiglione "Morgagni", i bambini della scuola primaria "Duilio Peroni" di Vecchiazzano, accompagnati dall'insegnante Lara Verni e dal coro del Centro sociale di via Angeloni, allieteranno pazienti e operatori con letture e canti natalizi.

Gli alunni che parteciperanno alle letture sono Michele Leoni, Lucia Flamigni, Giada Ghirardelli, Filippo Medri, Diego Sansoni, Luca Forlani e Annalisa Bisceglia. In questa occasione leggeranno racconti e filastrocche di Natale. Fra questi anche alcuni “Sermoni natalizi”, che i nostri nonni, quando erano bambini, recitavano in chiesa di fronte al Presepe e ricevevano zuccherini in dono dal parroco. Infatti, in molte famiglie, una volta, si insegnava ai bambini a recitare dei sermoni o, come le chiamavano in Romagna,“al pasturèli”, per averne poi premi o regali. Da ricordare infine che giovedì 21 dicembre, alle 15, nella cappella del Padiglione "Morgagni" verrà celebrata la Santa Messa di Natale presieduta dal vescovo di Forlì.