Centro Universitario di Bertinoro: al via la Summer School Simeu per medici e infermieri

Mercoledì 13 Settembre 2017 - Bertinoro
Il Centro Universitario di Bertinoro

E’ iniziata oggi 13 settembre e terminerà lunedì 18 settembre, presso il Centro Universitario di Bertinoro, la settima edizione della Summer School promossa da Simeu, società scientifica dell’emergenza-urgenza: la scuola è dedicata ai temi della medicina di emergenza e rivolta a giovani medici e infermieri under 35. 

 

I partecipanti dell’edizione in corso provengono da tutta Italia e sono complessivamente 65: 45 medici e 20 infermieri. Per tutta la durata della Summer School, gli studenti saranno immersi nelle attività formative proposte: durante le mattinela formazione si concentra su lezioniteoriche, mentre la fascia pomeridianaviene dedicata alla pratica, con workshop e simulazioni di casi clinici. I temi trattati riguardano i principali problemi metodologici di approccio e gestione della specialità, con un’analisi specifica di temi fondamentali, quali l’ecografia in urgenza e la rianimazione cardio-polmonare sia nell’adulto che nel bambino.

 

La formazione continua anche in orario serale con incontri su argomenti più complessi connessi all’attività di emergenza, come iltrattamento del dolore in pronto soccorso, i temi etici legati al fine vita, le questioni relative alla responsabilità professionale del medico/infermiere dell’emergenza-urgenza. La Summer School Simeu è intitolata a Vito Giustolisi, medico e socio Simeu, uno dei padri della Medicina di emergenza italiana, attivo propugnatore della nascita della Scuola di Specializzazione, venuto a mancare nel 2008: direttore dell’iter formativo è, invece,Gian Alfonso Cibinel, Past President Simeu, direttore del Dipartimento di Emergenza dell'Asl TO3 e della Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale di Pinerolo.