Ecco MMP WebTv, la prima webtv del Campus di Forlì interamente prodotta e gestita dagli studenti

Mercoledì 25 Maggio 2016 - Forlì

Alle 16.30, nel complesso didattico Teaching Hub di viale Filippo Corridoni, l'evento di lancio del progetto nato all’interno del Laboratorio Multimediale della Scuola di Scienze Politiche

Nell’ambito di un progetto didattico finanziato dal Campus di Forlì dell'Università di Bologna, oggi, mercoledì 25 maggio, alle ore 16.30, nel complesso didattico Teaching Hub di viale Filippo Corridoni di Forlì, si tiene l’evento di lancio di MMP WebTv (www.mmpwebtv.eu). MMP WebTV è un originale e innovativo progetto che nasce all’interno del Laboratorio Multimediale della Scuola di Scienze Politiche del Campus di Forlì dell’Università di Bologna. Si tratta di una vera e propria TV su internet, con un sito dedicato, completamente prodotta e gestita dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Mass Media e Politica (http://corsi.unibo.it/Magistrale/MassMediaPolitica/Pagine/default.aspx).

Le studentesse e gli studenti coordinano tutte le fasi di produzione audiovisiva e ricoprono ogni ruolo utile, cimentandosi nella scrittura, nelle riprese, nella fotografia, nel montaggio e nel social media managing. Dunque un nuovo spazio creativo di approfondimento che ha l’obiettivo di coinvolgere il Campus di Forlì, la Scuola di Scienze Politiche, i Dipartimenti che vi afferiscono, ma anche di raccontarsi alla città di Forlì, alle cittadine e ai cittadini, alle imprese e a tutti gli attori sociali per contribuire a rinsaldare quel ponte fra università e territorio, strategico per le sfide del presente.

Ideato da Laura Lanzillo, docente di Teoria e storia dell’opinione pubblica, e da Matteo Lolletti, documentarista e vincitore del premio “Ilaria Alpi”, il progetto di MMP WebTv si è sviluppato nell’ambito delle attività del Laboratorio di Teoria e Tecnica di Produzione Audiovisiva, di cui Lolletti è il docente.

Gli studenti hanno imparato a gestire uno strumento importante come una WebTV e le sue diramazioni social. E non solo. L’obiettivo del lavoro è stato unire insieme competenze diverse, evidenziando quel minimo comune denominatore che è l’elemento specifico e caratterizzante della laurea magistrale Mass media e politica: riuscire a comprendere quanto sia profondo e interrelato il rapporto tra mezzi e forme della comunicazione e forme della politica.

Ne è risultata una WebTV dinamica e giovane che nel suo primo anno di vita ha prodotto tre programmi: la sezione Attualità, con servizi relativi sia alla vita del Campus sia ad argomenti di interesse nazionale; il programma Globetrotters, aggiornamenti dall’estero degli studenti in mobilità internazionale; e Il Grande Capo, il primo format italiano sulla leadership giunto alla sua seconda edizione.

Insieme ai docenti e agli studenti di Mass media e politica, presenteranno e commenteranno la novità, l’innovazione e le potenzialità di MMP WebTV Francesco Ubertini, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Roberto Ruini, presidente di Pulse Media Group, società di produzione digitale, televisiva e cinematografica, e Davide Savelli, autore e regista televisivo.