Evento. Inaugurazione della mostra a Forlì: Sulla strada, nella pineta

Lunedì 18 Marzo 2019 - Forlì

Sabato 23 marzo alle ore 17.30, la Marmo-libreria d’arte contemporanea ospita “Sulla strada, nella pineta”, mostra di Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli. I due artisti ravennati presentano un nucleo di circa quaranta fotografie completamente inedite, aventi come soggetto la pineta di Classe, luogo vicino da casa di Baldazzi.


Fotografie e parole hanno in comune un senso di sublime e perturbante sospensione, non viene raccontato alcun avvenimento, non c’è azione o plot narrativo: il racconto visivo ha una sua sequenza ben precisa, lo spettatore viene accompagnato all’ingresso della pineta, vive l’esperienza del suo attraversamento e ne esce quasi come in un romanzo di formazione. Le descrizioni linguistiche di Lanconelli non hanno un ordine, seppur pensate “affianco” le immagini, sono a loro modo autonome.

Gli artisti si cimentano in descrizioni metafisiche di luoghi “dannatamente” fisici, la pineta con i suoi arbusti e rami intricati e la strada con i suoi rumori e le persone che l’attraversano. Le descrizioni sono appese al muro della libreria a circa un metro da terra a ricordare la linea della strada affianco alla quale si trova la pineta, un luogo presente in letteratura dai tempi di Dante e di Boccaccio, paradisiaco e dannato allo stesso tempo, paesaggio bucolico, “passaggio” verso il paradiso dantesco, così come scenario di spaventose efferatezze.

Dal 2013 collaborano a progetti di fotografia e scrittura. Hanno pubblicato insieme i libri Piccolo prontuario di fotografia segnaletica (2013) e He didn’t believe me (2018).
La mostra sarà visitabile fino al 28 aprile negli orari di apertura di marmo – libreria d’arte contemporanea.