Giornata Mondiale della Salute Mentale: il 10 ottobre a Forlì “Osservare per (far) crescere”

Sabato 7 Ottobre 2017 - Forlì
Foto di repertorio

Alle ore 19, nella sala comunale del Comune di Forlì, si terrà la presentazione dell’opuscolo informativo curato da psicologhe, psicoterapeute e logopediste

Martedì 10 ottobre, alle ore 19, nella sala comunale del Comune di Forlì, si terrà la presentazione dell’opuscolo informativo “Osservare per (far) crescere. Saper riconoscere i campanelli d'allarme” curato dalle dottoresse Loredana Amico (psicologa-psicoterapeuta), Pamela Guemart (psicologa), Letizia Garavini (logopedista) e Melissa Cupo (logopedista).

Le illustrazioni e il progetto grafico sono di Gaia Ciani.

 

L’opuscolo viene presentato in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale e nasce dalla volontà di sensibilizzare su temi che riguardano la famiglia, l’infanzia e l’adolescenza. Il progetto è sostenuto da Forlifarma, che ne distribuirà gratuitamente le copie presso le farmacie del territorio, e gode del patrocinio del Comune di Forlì.

 

“Si tratta di uno strumento attraverso cui imparare ad indirizzare l’attenzione verso possibili difficoltà emergenti durante lo sviluppo, che vengono definiti come campanelli di allarme. Questi campanelli per poter essere ascoltati devono prima essere conosciuti ed è proprio questo l’intento che ci siamo prefissati. Non sono comunque presenti riferimenti a specifiche patologie in quanto l’opuscolo non può in alcun modo e in nessuna parte sostituirsi al parere professionale di uno specialista” spiegano le curatrici.

 

L’incontro è a ingresso libero e a tutti i partecipanti verrà consegnata una copia gratuita.