Giovanni Pascoli e Pellegrino Artusi si “incontrano” a Geo su Rai 3 lunedì 19 marzo

Sabato 17 Marzo 2018 - Forlimpopoli
Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, conduttori del programma "Geo" di Rai3

La responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi si cimenterà in due ricette amate e decantate dal poeta del fanciullino

Giovanni Pascoli e Pellegrino Artusi: due illustri della Romagna le cui storie si incontrano in una trasmissione televisiva. Lo faranno a "Geo", il celebre programma di Rai3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, lunedì 19 marzo dalle 17.



Ospiti della puntata saranno Carla Brigliadori, responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi, e il sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia. Carla, si cimenterà in due ricette amate e decantate dal poeta del fanciullino: risotto romagnolesco e tagliatelle al ragù. Forse non tutti sanno infatti che Pascoli, in risposta quasi campanilistica alla ricetta del risotto allo zafferano inviatagli dall’amico Augusto Guido Bianco, mise in versi la sua personalissima interpretazione del risotto alla romagnola.

Assieme a lei ci sarà Luciana Garbuglia, che racconterà il progetto “Parco Poesia Pascoli” a Villa Torlonia, luogo della memoria pascoliana a San Mauro Pascoli, al centro di un poderoso intervento di restauro che vedrà anche la nascita di un teatro.