GiovinBacco 2017 a Ravenna: cin cin si comincia. Il programma di oggi venerdì 27 ottobre

Venerdì 27 Ottobre 2017
L'inaugurazione della scorsa edizione

A Ravenna si aprono oggi - venerdì 27 ottobre - le danze della XV edizione di “GiovinBacco in Piazza”. Alle 17.00 è previsto il taglio del nastro con il Sindaco Michele de Pascale e tutte le autorità, accompagnato dall'esibizione della banda cittadina, in Piazza del Popolo. “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” è la più grande manifestazione enologica romagnola: per tre giorni, il cuore di Ravenna diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle di intrattenimento. 

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 27 OTTOBRE

Ore 17.00 - Piazza del Popolo: inaugurazione della festa con il taglio del nastro e l’esibizione della Banda Musicale Cittadina di Ravenna.

Ore 17.00 - Piazza del Popolo: apertura dell’esposizione e degustazione dei vini delle cantine di Romagna; apertura dello Spazio di MTV Emilia-Romagna Movimento Turismo del Vino; Banco di vendita dei vini a scopo benedico, gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio; Il Capanno del Piatto Stuzzichino.

Ore 17.00 - Piazza XX Settembre: apertura stand della piadina di Romagna, di Polentami, del burlengo e della crescentina di Pavullo nel Frignano e delle birre artigianali.

Ore 17.00 - Piazza Kennedy: apertura dell’esposizione e degustazione dei vini italiani della Guida Slow Wine e selezionati da Slow Food; apertura degli Spazi di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini con i pastori della transumanza e con esposizione e degustazione di formaggi romagnoli e italiani. Apertura dei Chioschi dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi e degli stand del cibo di strada di qualità:

  • I Passatelli 1962 Osteria del Mariani
  • Osteria La Campanara
  • Osteria dei Frati
  • Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini
  • Ristorante Casa Spadoni
  • Ristorante Amarissimo
  • Ristorante Marè
  • Vecchia Canala Bistrot
  • Molino Benini con la pizza de Il Cerchio è Tratto.

Apertura del chiosco delle birre artigianali.

Ore 17.30 - Piazza Kennedy: Trofeo Piadina d’Oro di Romagna 2017 organizzato da CNA e Confartigianato Ravenna (IX edizione). Sono undici al momento gli artigiani della piadina in lizza quest’anno:

  • Briciole di Piadina - Lido Adriano;
  • Da Aldo Piadina - Brisighella;
  • Dalla Fede Piadineria - Porto Fuori;
  • Delithia Srl - Faenza;
  • La Piadina del Passatore - San Pietro in Trento;
  • La Piada di Ale - Ravenna;
  • La Piadina di Raffaele e Antonella - Milano Marittima;
  • Le Minestre - Ravenna;
  • Piadina del Sole - Cervia;
  • Piadina Sant’Apollinare - Classe;
  • P. Piada - Pinarella di Cervia.

 

ALTRE INFO UTILI

ORARI DI APERTURA - Venerdì 27 ottobre dalle 17 alle 23. Sabato 28 ottobre dalle 11 alle 23. Domenica 29 ottobre dalle 11 alle 22 (il mercato di Madra e GiovinBacco apre alle 10 e chiude alle 20).

CARNET DEGUSTAZIONI VINO E PREZZI - I carnet dei tagliandi per la degustazione dei vini sono in vendita sia in Piazza del Popolo sia in Piazza Kennedy nelle apposite casse, presso gli stand dei vini. I carnet sono da 4 tagliandi (8 euro con il calice, 6 euro senza calice), da 6 tagliandi (11 euro con il calice e 9 euro senza calice) e da 10 tagliandi (15 euro con il calice e 13 euro senza calice). Per degustare i vini più importanti (riserve, passiti, vini italiani Slow Wine) servono due tagliandi, per tutti gli altri vini basta un solo tagliando. Per ogni degustazione è prevista la mescita di 30 ml di vino.

SCONTI - Per i soci Slow Food, AIS, AIES, ONAV, COOP Alleanza 3.0, per i possessori della Romagna Visit Card e dei tagliandi Il Piatto GiovinBacco, è previsto 1 tagliando degustazione vini gratuito per ogni carnet da 4 consumazioni acquistato; i tagliandi gratuiti sono 2 con l’acquisto di carnet da 6 e 10 degustazioni. I soci devono esibire la tessera valida. Le riduzioni non sono cumulabili.

VINO VM 18 ANNI - A GiovinBacco è vietata la mescita e la vendita del vino ai minori di 18 anni.

GIOVINBACCO CONTINUA ANCHE DOPO LA CHIUSURA - I possessori dei carnet degustazioni dei vini potranno consumarli non solo a GiovinBacco in Piazza del Popolo e in Piazza Kennedy, ma anche dopo la chiusura degli Stand dalle ore 22 di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre presso questi locali 5 convenzionati con GiovinBacco:

  • Baldovino Enoteca - Via Tombesi dall’Ova 9;
  • Casa Spadoni - Via San Vitale 34;
  • Costa Cafè - Piazza Andrea Costa 5;
  • Vineria Nuova - Via Pellegrino Matteucci 2;
  • Taberna Boaria - Via Mentana, 33.

IL BUS NAVETTA GRATUITO - Anche quest’anno la manifestazione potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. L'Amministrazione comunale, in considerazione del grande richiamo di pubblico esercitato dall’evento e per renderne quindi la visita più agevole possibile, ha finanziato, durante le tre serate, un servizio di bus navetta gratuito. Il bus navetta collega i parcheggi di Piazza Zaccagnini (mercato) e dell'area contigua allo stadio (via Sighinolfi, Piazzale del Commercio ecc.) con Piazza Caduti. Il bus sarà in funzione venerdì 27 e sabato 28 ottobre dalle 20.30 alle 00.30; domenica 29 ottobre dalle 18.30 alle 22. Le fermate previste sono quelle di via Sighinolfi e di via Marconi (di fronte all'istituto Morigia) con una frequenza di 15 minuti.

LE BANDE - Grazie alla iniziativa di Ravenna Festival anche quest'annno le bande cittadine di Ravenna e Russi allieteranno il pubblico con incursioni musicali sulle piazze e nelle vie del centro di Ravenna.

IL CARNET CULTURA - Per chi vuole associare i piaceri del vino e della tavola al piacere della cultura è stato studiato il Carnet Cultura che prevede per chi acquista i carnet degustazioni a GiovinBacco sconti o agevolazioni agli spettacoli della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival al Teatro Alighieri, al MAR per la mostra Montezuma, Fontana, Mirko nell'ambito di RavennaMosaico 2017, al Museo TAMO e alla Cripta Rasponi di RavennAntica, e alle proiezioni del Ravenna Nightmare Film Fest.

 

Organizzazione a cura di Slow Food e Tuttifrutti Ravenna, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna.

INFO 339.4703606 / www.giovinbacco.it / facebook.com/giovinbacco