In gita scolastica al Centro Universitario di Bertinoro

Lunedì 15 Maggio 2017 - Bertinoro

Il Centro Universitario di Bertinoro sta scoprendo una nuova vocazione, al fianco di quella dell’alta formazione universitaria e scientifica, ovvero quella di essere una potenziale ed interessantissima meta per gite scolastiche. La prima esperienza del genere avverrà nelle giornate di oggi e domani, martedì 16 maggio, quando saliranno alla sommità del colle di Bertinoro, accompagnati dai propri insegnanti, gli alunni di due 5° elementari della scuola 'Gianni Rodari' di Calderara di Reno (Bologna).


Il gruppo pernotterà al Centro Universitario e, nel corso della 'due giorni' avrà la possibilità di visitare la Rocca Vescovile e di conoscerne le vicende legate alla sua storia millenaria, il Museo Interreligioso e di effettuare una passeggiata di trekking urbano nel borgo di Bertinoro, per ammirarne le bellezze artistiche e architettoniche.

“Questo tipo di ricettività – spiega Andrea Bandini, direttore del Ceub – per noi è una novità assoluta: fino ad oggi le relazioni con gli Istituti scolastici si limitavano alle visite guidate al Museo Interreligioso. Vista la bellezza di Bertinoro e lo splendore della Rocca, posso certamente affermare che esperienze come queste sono indubbiamente interessanti, da una parte per rendere fruibile il patrimonio culturale di cui disponiamo, dall’altra per una valorizzazione complessiva, a fini turistici e promozionali, dell’intero territorio”.