'InCanti', apre venerdì 27 la mostra laboratorio di Immaginante in prima nazionale a Cervia

Giovedì 26 Ottobre 2017
Una delle installazioni di 'InCanti', ai Magazzini del Sale di Cervia fino al 19 novembre

Appuntamento alle ore 16.30, ai Magazzini del Sale: un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Visite guidate per famiglie e scuole, ma anche laboratori ed eventi collaterali per i bambini fino al 19 novembre

Ogni anno una sorpresa aspetta le famiglie ai Magazzini del Sale a Cervia, una mostra pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni. Dopo i suoni, gli odori, i libri stavaganti, oggetti 'ri-Belli' e i giochi – capaci di attirare ogni anno migliaia di persone – stavolta i protagonisti saranno gli oggetti-ambiente magici e suggestivi, insomma 'InCanti', mostra laboratorio che apre venerdí 27 ottobre e rimane aperta fino a domenica 19 novembre.

Una mostra organizzata da Immaginante - in prima nazionale - insieme al Comune di Cervia, VII Edizione ABC ArteBambini Cervia.

 

Installazioni e stanze varie aspettano i piccoli alla mostra, concepita come un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Un lettone grande e morbido dove accoccolarsi per ascoltare storie e ninna nanne, credenze e fornelli per inventare ricette in rima, tende e tappeti trasformabili in un villaggio ritmico, tubi dalle inaspettate caratteristiche melodiche…

Il percorso è animato attraverso filastrocche e canzoni a tema che prevedono la partecipazione attiva dei bambini. E per finire un laboratorio di micro design per realizzare un biglietto sonoro.

"La caratteristica della mostra é che viene animata con la musica, bambini e genitori sono coinvolti con filastrocche, storie sonore e canzoni che prevedono la loro partecipazione attiva. Inoltre, si giocherá ad inventare ritmi e melodie utilizzando oggetti molto speciali. Il nostro intento é coniuare dimensione estetica e pratica musicale. Proprio per questo abbiamo il patrocino di Nati per la Musica", spiega Arianna Sedioli, autrice di mostre gioco e libri per bambini, insegnante.

 

GRANDE INAUGURAZIONE E 'LABORATORI E LIBRI'

 

Venerdí 27 ottobre, alle ore 16.30, si battono i campanelli: inizia la festa di inaugurazione - con ingresso gratuito - con l'intervento delle autoritá e piccola passeggiata musicale all’interno della mostra con Donatella Antonellini all’organetto diatonico, poi giochi sonori a cura di Immaginante, e per finire…torta a tema!

 

Durante le tre settimane della mostra tantissimi eventi collaterali aspettano i bambini.

Negli orari di apertura (sabato 10-13 e 15-19, domenica 15-19, mercoledì 1 novembre 10-13 e 15-19) nella Sala Rubicone accoglie i bambini 'Il grande gioco degli animali', un atelier permanente, a cura di Immaginante. "Nella vecchia fattoria", "L’Arca di Noè", "Quarantaquattro gatti" sono solamente alcune delle canzoni che hanno ispirato la realizzazione di questo spazio gioco. I bambini hanno a disposizione tantissimi amici animali, di peluche, plastica e cartone, e vari materiali di recupero per inventare ambientazioni e storie. Consigliato dai 3 anni, l'ingresso è libero e gratuito.

Nell'ambito di 'Laboratori e Libri' domenica 5 novembre, alle ore 11, é in programma 'Cicci Coccole', canzoncine, filastrocche animate e girotondi. Ai genitori saranno suggerite alcune novità editoriali per cantare insieme ai loro bimbi. L'attivitá é a cura di Francesca Venturoli (Carpemira) e consigliato per piccoli dai 2 ai 5 anni.

Domenica 12 novembre, alle ore 11, 'Frrr Zzzz Puff!', ascoltiamo la storia di un piccolo prato: parole ronzanti come api, fili d’erba chiacchieroni, divertenti creature canterine… Poi i bimbi creano un fantastico librino-prato! Laboratorio ispirato a “La stanza di Peter” di Cristina Sedioli e Francesco Izzo, Fulmino Edizioni, 2016. L'attività é a cura di Cristina Sedioli (Zo-art) e consigliato dai 4 ai 7 anni.

Domenica 19 novembre, alle ore 11, ritorna Teo, che questa volta va a teatro: il coniglietto Teo, prodigioso musicista, coinvolge i bambini in divertenti giochi interattivi: orchestre di giocattoli, filastrocche che raccontano di oggetti parlanti, storie onomatopeiche… poi li stupisce con i suoi virtuosismi al pianoforte! Laboratorio di musica creativa ispirato a “Teo va a teatro” di Arianna Sedioli, fotografie di Stefano Tedioli, Fulmino Edizioni 2014 (con Cd audio). Il libro è stato realizzato in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia. L'attività é con Giulia Guerra e Ludovica Guerra, al violoncello Chiara Zattoni, produzione Immaginante. Consigliato dai 3 ai 6 anni.

Gli eventi di 'Laboratori e Libri' sono su prenotazione, costo 7 euro a bambino (Immaginante 334 280 4710).

 

 

DALLA NOTTE AL MUSEO AL CONCERTO

 

Sabato 11 novembre, alle ore 21, torna la 'Notte al Museo!' ai Magazzini del Sale, per bambini dai 4 ai 10 anni, accompagnati dai genitori. I bambini partecipano a una visita speciale alla mostra: 'Giochiamo al buio?', poi piccolo concerto notturno Anninnias con Salvatore Panu, fisarmonica e voce, alla fine si gusteranno profumate tisane e biscottini, poi tutti al nanna. Anche al mattino gustose sorprese. Costo 12 euro a persona. Su prenotazione.

Lunedì 6 novembre, alle 16.30, é in programma 'Letture Incantante' per bambini dai 4 ai 8 anni, con ingresso gratuito, mentre nell'ultimo giorno della mostra, domenica 19 novembre, alle 15 un concerto interattivo 'Dire, Fare, Cantare', sempre con ingresso gratuito.

 

INFO UTILI

- Orari visite animate per le famiglie:

venerdì pomeriggio turni ore 16 e ore 17

sabato, domenica e mercoledí 1 novembre mattino turni ore 10, 11 e 12; pomeriggio turni ore 15, 16 e 17

lunedì 13 novembre Patrono di Cervia apertura straordinaria turni ore 16 e 17

2 novembre chiuso

Biglietto 5 euro

 

- Orari visite animate per nidi e scuole:

dal lunedì al venerdì mattino turni dalle ore 9.30

Biglietto 5 euro, ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

 

Novità! Visite bilingue italiano-inglese, italiano-francese, italiano-russo, italiano-polacco, per scuole e famiglie su richiesta

Biglietto 5 euro

 

Prenotazione obbligatoria: Segreteria Immaginante: Michela Bianchi 334 2804710.