Information Technology, CNA Forlì-Cesena partecipa allo Smau di Milano il 24 e 25 ottobre

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

CNA Comunicazione e Terziario avanzato presenti alla più importante rassegna italiana, con tre relatori forlivesi in due workshop su tematiche di grande attualità

In occasione della più importante rassegna italiana dedicata all’Information & Communications Technology, vale a dire lo SMAU di Milano, CNA Forlì-Cesena parteciperà, mercoledì 25 ottobre, al convegno “Integrazioni tecnologiche a supporto dell’Architettura Sostenibile: Pmi della filiera costruzioni/impianti e Industria 4.0”.

La digitalizzazione in questa filiera offre un potenziale inedito anche per le piccole medie imprese e costituisce una sfida sul mercato attuale; essa non è altro che una declinazione di industria 4.0 che mette a disposizione di costruttori ed impiantisti, soluzioni per accrescere la competitività.

 

Nel programma della rassegna sono inseriti anche due workshop organizzati da CNA, con relatori imprenditori associati a CNA Forlì-Cesena.

 

Arena SMAU ICT 1 – “Ecosistema 4.0: grandi dati da piccole realtà”, martedì 24 ottobre

Relatori: Luca Palumbo e Salvatore Niglio, di Inobeta

È possibile sfruttare l’innovazione tecnologica del mondo dei big data, anche in ambiti in cui si parte da piccoli contesti (pmi e realtà locali) che vengono uniti e collegati tra loro, creando così un “ecosistema informativo” che genera al suo interno flussi importanti di informazioni destinate a creare nuove opportunità di business.

 

Arena SMAU ICT 1 – “Cybersecurity e GDPR: come conciliare le esigenze di sicurezza delle Pmi, con il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati

Relatore: Matteo Cecchini, di T-Consulting Srl

Nel 2016 ci sono stati oltre 4 miliardi di record “bucati” da attacchi informatici e ciò ha portato anche le pmi ad essere maggiormente consapevoli dei danni provocabili. Tenere sotto controllo i sistemi informatici, è diventato quindi un tema strategico per le imprese, ancor più in quanto con l’adozione del nuovo Regolamento europeo per la protezione dei dati personali, arriveranno nuovi e più stringenti adempimenti.

 

CNA Forlì-Cesena esprime grande soddisfazione per il “riconoscimento” di provata capacità e competenza, possedute da nostre imprese locali, basilari per intervenire in platee così prestigiose.

 

Per maggiori approfondimenti: Maurizio Garavini tel. 0543 770346; email: maurizio.garavini@cnafc.it