"Istituzioni e Cittadini”: Federconsumatori Forlì–Cesena presenta 'Guida in lingua' pro integrazione

Venerdì 1 Dicembre 2017

La guida presenta ai cittadini le diverse Istituzioni presenti nel territorio ed i servizi che queste erogano e, partendo dai bisogni più comuni, indica i percorsi corretti per soddisfarli. Il testo, in italiano, è tradotto in arabo, francese e inglese

“Nella società odierna – spiega il Presidente di Federconsumatori Forlì-Cesena Milad Jubran Basir - convivono nello stesso spazio territoriale e sociale diverse culture ed etnie e le nostra realtà territoriale e regionale non fanno eccezione . Per questo comunicazione e conoscenza diventano, ancor più, strumenti di fondamentale importanza per facilitare i processi di integrazione dei nuovi cittadini". 

 

"Con questo scopo le Associazioni: Federconsumatori Emilia Romagna, Adiconsum e Lega Consumatori, - prosegue Basir - hanno promosso la pubblicazione della guida pratica: 'Le Istituzioni e i Cittadini'. La guida presenta ai cittadini le diverse Istituzioni presenti nel territorio ed i servizi che queste erogano e, partendo dai bisogni più comuni, indica i percorsi corretti per soddisfarli. Il testo, in italiano, è tradotto in arabo, francese ed inglese, rendendo la guida accessibile alla stragrande maggioranza della popolazione. Il nostro manuale di orientamento sarà la bussola del cittadino che ha la necessità di capire come utilizzare i servizi per le proprie specifiche esigenze,in tal modo Federconsumatori offre un vero e proprio percorso di educazione civica che fa risparmiare tempo ed energia sia al cittadino che ai vari uffici pubblici".

 

La guida sarà presentata alla cittadinanza lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 18.00 presso il Salone Comunale di Forlì alla presenza dell'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Forlì, Raoul Mosconi, il Segretario Generale della Cgil di Forlì Paride Amanti ed il presidente di Federconsumatori di Forlì – Cesena Milad Jubran Basir, autore della guida. "Infine - cocnlude Basir - un particolare ringraziamento al Prefetto di Forlì – Cesena per la Prefazione, alla Cooperativa Dialogos, per la traduzione e la revisione finale, ed alle colleghe di Federconsumatori, Renza e Pamela, che hanno messo la propria intelligenza nella buona realizzazione del nostro lavoro. La guida è stata realizzata nell'ambito del programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico Riparizione 2015."