La "riscossa fantastica" in esposizione in Pediatria all'ospedale di Forlì

Domenica 19 Novembre 2017 - Forlì
Il dottor Enrico Valletta pediatra e primario

Da lunedì 20 novembre si abbattono le pareti del luogo di cura con le prime dieci tavole che raccontano la favola contenporanea attraverso la “metafora illustrata”

Il progetto “Riscossa fantastica - Quadreria in Pediatria” dell'Ausl Romagna Forlì prende il via lunedì 20 novembre in occasione della Giornata mondiale dell'Infanzia: dalle 15 è in programma la presentazione delle linee progettuali; inoltre saranno in esposizione per tutto novembre le prime tavole di Sauro Milandr itra i principali artigiani-artisti del Metamuseo Experience.

Con il progetto “Riscossa fantastica - Quadreria in Pediatria” Ausl Romagna Forlì, da lunedì 20 novembre 2017, si abbattono le pareti del luogo di cura con le prime dieci tavole che raccontano attraverso la “metafora illustrata” la favola contemporanea aprendo varchi sul mondo.

“I diritti dei bambini attraverso il fare e disfare favole”. Lunedì 20 novembre 2017, per la Giornata mondiale dell'Infanzia, dalle 15, presentazione delle linee progettuali di “Riscossa fantastica - Quadreria in Pediatria” (terza implementazione progettuale) con Enrico Valletta (pediatra e primario), Renata Franca Flamigni (scrittrice) e Flavio Milandri (sociologo). Il pomeriggio vedrà anche l’intervento di Valentina Ravaioli, consigliera regionale dell’Emilia-Romagna.

Una mirabolante quadreria. Le prime opere esposte da lunedì 20 novembre, attraverso un linguaggio iconografico giocoso ed etereo, dialogano con una quotidianità non sempre agevole e, complice la favola contemporanea, sono mediatrici tra la materia e il sogno. Sauro Milandri, primo autore in mostra, fino al prossimo febbraio 2018, con Matite pop è infatti tra i principali artigiani-artisti del Metamuseo Experience, il Museo girovago del rifiuto dell’Emilia-Romagna, a Palazzo Sassi Masini (Forlì) ancora per tutto novembre.

“Riscossa fantastica - Quadreria in Pediatria”, con il patrocinio di dell’Ausl della Romagna e dell’Assessorato a Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità del Comune di Forlì, è proposto dallAssociazione “Fantariciclando” con Pediatria dell’Ospedale “Morgagni-Pierantoni”, Action Line, Metamuseo girovago, PuntoDonna, La Guida dei bambini, Tank - Sviluppo immagine. La strabiliante Quadreria presso l’Azienda Usl della Romagna, Reparto di Pediatria Ospedale “Morgagni-Pierantoni”, in via Forlanini 34 a Vecchiazzano di Forlì, è ad ingresso libero in orario di apertura al pubblico del Reparto.