Le iniziative a Forlì per il giorno dell’Unità nazionale e delle Forze armate

Giovedì 2 Novembre 2017 - Forlì
Il Municipio di Forlì

In occasione della festa nazionale del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forza Armate”, a Forlì è stato predisposto un programma di iniziative che prendono il via il 3 novembre con “I Romagnoli nella Grande Guerra”: lezione magistrale di Dino Mengozzi, docente dell'Università di Urbino, alle 11 nel Salone Comunale. In precedenza il Sindaco Davide Drei porterà i saluti istituzionali; coordinerà l'evento Carlo de Maria, Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena.

 

 

Il 4 novembre alle 9 al Sacrario ai Caduti di Forlì, corso Diaz, angolo via Sant’Antonio Vecchio, si svolgerà la funzione religiosa in suffragio celebrata dal Vicario Generale della Diocesi don Pietro Fabbri.

 

A seguire, alle 10.15, inizierà in piazzale della Vittoria la cerimonia istituzionale, alla presenza delle Istituzioni locali, rappresentanze militari, associazionistiche e d'Arma. Quindi avrà luogo la cerimonia di Alzabandiera alla quale seguiranno la deposizione di una corona commemorativa al Monumento ai Caduti e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A rendere gli onori sarà presente una Compagnia di Formazione Interforze.

 

Inoltre sono previste le aperture al pubblico della Caserma “De Gennaro” dalle 10.30 alle 16 e il Museo Storico “Dante Foschi” sarà visitabile dalle 9 alle 12.