Marco Maltoni, coordinatore della Rete Cure Palliative della Romagna, relatore a Roma e Riccione

Lunedì 23 Ottobre 2017 - Forlì
Marco Maltoni

Il dottor Marco Maltoni, coordinatore della Rete delle Cure Palliative della Romagna, parteciperà al XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che si terrà a Roma dal 27 al 29 ottobre, all'interno della Sessione Speciale "Cure Simultanee" con una relazione dal titolo: "Le evidenze scientifiche e le linee-guida ASCO", in cui esporrà i dati americani ed europei sulle cure palliative precoci. 

Il medico forlivese interverrà anche al XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP), che si terrà a Riccione dal 15 al 18 novembre.

"In questo caso - spiega il dottor Maltoni - l'intervento assumerà un significato particolare perchè, nella sessione di chiusura del Congresso, ci sarà un "Confronto a due voci", intitolato "Autonomia relazionale vs autonomia personale". La moderazione sarà a cura del Presidente della Società, Italo Penco e io spiegherò le ragioni per cui la persona ammalata è da considerarsi certamente autonoma nelle sue scelte, ma all'interno delle relazioni familiari, sociali, ed amicali di cui ogni uomo è costituito, in pratica l'essere sociale. Il dottor Carlo Peruselli, invece, porterà le ragioni di una autonomia del paziente orientata ad una totale autodeterminazione."