Mostre. Visite al Museo del Risorgimento in collaborazione con i Lions club forlivesi

Sabato 16 Marzo 2019 - Forlì
Museo Risorgimento Forlì

Il Museo Civico del Risorgimento di Forlì inizia il 17 marzo una rassegna di visite, itinerari risorgimentali e concerti, in occasione del Bicentenario della nascita di Aurelio Saffi e della mostra ai Musei San Domenico “Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini”. 


Il primo appuntamento
, in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia, prevede alle 15.15 la visita al Museo e a seguire una camminata condotta da Gabriele Zelli alla scoperta della Forlì del Risorgimento. L'ingresso al Museo e agli eventi è gratuito. In caso di pioggia le camminate non avranno luogo. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.cultura.comune.forli.fc.it.


In analogia a quanto avvenuto nel corso degli ultimi anni per il Museo Romagnolo del Teatro, i soci dei Lions club coinvolti, a titolo gratuito, affiancheranno il personale comunale garantendo l'apertura del Museo del Risorgimento tutte le domeniche dalle 15,00 alle 18,00 dal 17 marzo al 28 aprile, mentre nel mese di maggio garantiranno l'apertura del Museo Romagnolo del Teatro, sempre a Palazzo Gaddi. Ogni domenica, inoltre, le aperture saranno arricchite da numerose iniziative (visite, itinerari risorgimentali e concerti), curate dai soci Lions Andrea Mariotti, Paolo Talamonti e Gabriele Zelli, in collaborazione con l'Istituto per la Storia del Risorgimento - Comitato Provinciale di Forlì.