Motociclismo: Andrea Dovizioso solo quinto al via del Gp del Qatar di MotoGp, Zarco in pole position

Sabato 17 Marzo 2018 - Forlimpopoli
Andrea Dovizioso su Ducati durante le qualifiche del Gran premio del Qatar

Il pilota romagnolo era stato il migliore fino all'ultimo giro, poi si è scatenata la caccia alla prima piazza in vista della gara

Sfuma all’ultimo giro il sogno di Andrea Dovizioso di scattare in pole position al Gran Premio del Qatar sul circuito internazionale di Losail. Il pilota di Forlimpopoli in sella alla sua Ducati è addirittura quinto, ma con intatte le possibilità di affermarsi nella gara in programma alle 17 di domenica 18 marzo, la prima della stagione 2018 di una MotoGP che promette scintille ancora prima di cominciare ufficialmente.



Nell’ultima sessione di prove ufficiali per la definizione della griglia di partenza, la Q2, Dovizioso era il migliore sul giro con un buon tempo di 1’54”074, precedendo Marquez e Crutchlow, ma quando il cronometro ha segnalato la fine del tempo di qualifica con la possibilità di percorrere l’ultimo giro per coloro che erano ancora in pista, ossia tutti, si è scatenata la bagarre. Sulla linea del traguardo il più veloce è risultato il francese Johann Zarco (su Yamaha Tech 3) in 1’53”680 tempo che ha frantumato il record della pista fissato dal 2008, piantando la bandierina sulla pole position. Accanto a Zarco scatteranno in prima fila lo spagnolo campione del mondo in carica Marc Marquez (Honda) in 1’53”882 e Danilo Petrucci (Ducati Pramac) in 1’53”887.

In seconda fila partiranno il britannico Cal Crutchlow (Honda Lucio Cecchinello Racing) in 1’54”072 e Andrea Dovizioso (Ducati) col già fissato 1’54”074 e il sorprendente spagnolo Alex Rins (Suzuki) in 1’54”339.
Le posizioni successive sono occupate da Daniel Pedrosa, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Jack Miller, Andrea Iannone e Maverick Vinales. Il Gran premio del Qatar di MotoGP sarà trasmesso in diretta televisiva da Sky Sport MotoGP per gli abbonati alla piattaforma satellitare; per tutti sarà visibile in chiaro sul digitale terrestre alle 21 su TV8, al tasto “8” del telecomando.