Rifiuti: arriva Alea Ambiente al posto di Hera dal 1° gennaio per Forlì e altri 12 Comuni

Venerdì 29 Dicembre 2017 - Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Tredozio
Gli amministratori dei 13 Comuni della Romagna forlivese che nel giugno scorso hanno costituito Alea Ambiente

Obiettivo raccolta differenziata al 74%. Oltre al capoluogo gestirà il servizio a Bertinoro, Castrocaro, Civitella, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano e Tredozio

Presentazione ufficiale a Forlì, giovedì 28 dicembre, per Alea Ambiente spa, la società in house voluta da 13 Comuni della Romagna forlivese che dal primo gennaio 2018 subentrerà a Hera nella gestione dei rifiuti. I Comuni sono Bertinoro, Castrocaro, Civitella, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano e Tredozio. Il nome si rifà allo storico "alea iacta est" attribuito a Giulio Cesare nel varcare il fiume Rubicone.

Tra gli obiettivi, la gestione uniforme della raccolta differenziata porta a porta, il raggiungimento del 74% di differenziata, un calo del 22% del rifiuto totale raccolto e del 54% del rifiuto secco residuo prodotto.

"Questo però è solo il 'minimo sindacale' - ha precisato Paolo Condò, amministratore unico di Alea - in realtà puntiamo a numeri più importanti". Alea Ambiente si occuperà della raccolta rifiuti in un'area di 1.014 chilometri quadrati, con 183mila abitanti, 86.500 utenze domestiche e 11.500 non domestiche. Costituita nel giugno 2017, al momento la spa ha 52 dipendenti, quasi tutti rilevati dalla precedente gestione Hera.

La novità più importante scatterà dal 2019, quando su tutto il territorio servito Alea applicherà alle utenze la "tariffa puntuale": si pagherà in proporzione ai rifiuti conferiti. Inoltre, Alea subentrerà a Hera nella riscossione della Tari 2018 nei comuni di Forlì e Forlimpopoli.