"Spremuta di Most(r)o", un cortometraggio girato a Bertinoro per valorizzare territorio e risorse

Giovedì 16 Novembre 2017 - Bertinoro
Una delle riprese nella Cantina Vitivinicola Campo del Sole di Bertinoro

Nato da un’idea del regista Daniel Mercatali e dal padre Guido, fotografo di professione, prendendo lo spunto da un episodio d'infanzia

Uno short movie interamente girato nell’entroterra romagnolo e che si propone di valorizzare le risorse territoriali del luogo (dall’ambiente, alla società contadina). E' "Spremuta di Most(r)o", lavoro nato da un’idea del regista Daniel Mercatali e da suo padre Guido, fotografo di professione, e girato nella Cantina Vitivinicola Campo del Sole di Bertinoro, main sponsor del video assieme al Ristorante “Il Fienile” di Forlì, dove è possibile incontrare a cena gli attori ogni sera, dopo le riprese del film, e farsi fare autografi e scattare foto.

Nel corso di una calda giornata d’estate i due Mercatali si trovano a parlare del loro passato e Guido propone al figlio di girare un cortometraggio in cui si racconta un episodio d’infanzia legato al regista. Il soggetto del film è infatti di natura autobiografica. Il giovane filmaker decide di affidare la sceneggiatura a Lorenzo Ramerini.

Il cortometraggio - realizzato da Sc Movie Production di Forlimpopoli - comprende più di una partecipazione straordinaria, a partire dal noto giornalista e critico gastronomo Edoardo Raspelli che ogni domenica và in onda su Canale 5 con lo storico programma "Melaverde", Eraldo Turra attore comico in voga fin dagli anni 80 con la trasmissione Drive In, Gianfranco Boattini architetto-scenografo e attore, Loredana Mendicino casting director, giornalista e conduttrice TV, Maura Anastasia attrice e modella.                                                                                                  

         

ABSTRACT

È tempo di vendemmia nelle pianure romagnole e Giacomo, un bambino di 10 anni, oggi festeggia il suo compleanno. Giocando col pallone nel cortile di casa farà una scoperta straordinaria che lo porterà a rafforzare il rapporto con il padre ed altresì a scoprire una vera e grande passione che farà di lui il futuro proprietario di una rinomata azienda vitivinicola sui colli del Forlivese.

 

Il cast è composto da Daniel Mercatali che ne cura la regia, Lorenzo Ramerini sceneggiatore, Stefano Talone direttore della fotografia, il piccolo Tommaso Ugolini di 10 anni nel ruolo di Giacomo, Loredana Mendicino, Casting Director e attrice nel ruolo di mamma di Giacomo, Gianfranco Boattini attore nel ruolo del padre di Giacomo, Alberto Bucchi nel ruolo di Giacomo adulto, Eraldo Turra nel ruolo di nonno, Giuseppina Verduci nel ruolo di nonna di Giacomo, Maura Anastasia nel ruolo di maestra di Giacomo, Edoardo Raspelli nel ruolo dell’enologo, e come ogni regista che si rispetti, lo stesso Daniel Mercatali farà un cameo nel ruolo di zio di Giacomo.