Successo per la giornata ecologica promossa dalle scuole di Dovadola

Domenica 14 Maggio 2017 - Dovadola
foto Comune di Dovadola

Ha avuto pieno successo il "Green day" promosso dalle scuole di Dovadola in collaborazione con la Protezione Civile e l'Amministrazione comunale. Sono stati protagonisti dell'iniziativa, che si è tenuta venerdì 12 maggio, gli alunni della seconda e della quinta elementare e delle tre classi della scuola media che, istruiti dai volontari della Protezione Civile e forniti i mezzi per una proficua raccolta di piccoli rifiuti in sicurezza, assieme alle insegnanti hanno provveduto alla pulizia di alcune zone del paese. 

 

I luoghi interessati sono state le adiacenze dell'edificio scolaticio e dell'abbazia di Sant'Andrea, i giardini pubblici "Primo Cai", le piazze Enrico Berlinguer e Guglielmo Marconi. Durante gli spostamenti i partecipanti si sono soffermati a vedere i pannelli del percorso storico-naturalistico realizzati da Alberto Camporesi e dall'associazione ADAS che indicano le speci animali e la flora che caratterizzano il territorio e riportano, in modo sintetico, alcune notizie storiche elaborate dal sindaco Gabriele Zelli.

 

«La giornata è trascorsa in allegria - evidenzia il vice sindaco, Kabir Canal che ha seguito la manifestazione - ed è stata occasione per ricordare agli studenti l'importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti, di aumentare sempre più la raccolta differenziata e soprattutto il valore del rispetto verso la natura. Da sottolineare la soddisfazione delle insegnanti coinvolte nel progetto per l'ottimo lavoro svolto dai ragazzi e per l'impegno dei volontari della Protezione Civile di Dovadola».